www.ceriss.it

Lanterne Amiche

Immigrazione cinese e mediazione interculturale a Reggio Emilia

di Rossella Cecchini

prefazione di Claudio Baraldi
introduzione di Antonella Ceccagno$


Edizioni Diabasis Luglio 2009
ISBN 978-88-8103-638-7

L'immigrazione cinese in Italia, a partire dagli anni Ottanta, è cresciuta di intensità e dimensione tanto che oggi alcuni importanti insediamenti sono presenti in diverse città italiane (Prato, Roma, Milano, Bologna, Napoli, Reggio Emilia). Tuttavia i Cinesi sono ancora considerati degli alieni, spesso invisibili, e le loro comunità, impenetrabili. Lanterne Amiche analizza il fenomeno dell'immigrazione cinese, soffermandosi in particolare sulle esperienze avviate in provincia di Reggio Emilia, dove un percorso dialogico interculturale ha coinvolto istituzioni e cittadinanza, e ne presenta gli esiti, i limiti e le difficoltà.

Che cosa si nasconde dietro la chiusura della comunità cinese? Che cosa cela la quotidianità silenziosa di famiglie, lavoratori, giovani cinesi? Il libro è uno strumento indispensabile per chi vuole approfondire la conoscenza del fenomeno "Cinesi" in Italia; per fare luce sulle ombre, gli stereotipi e i pregiudizi che ancora accompagnano i migranti di origine cinese. Attraverso le narrazioni di oltre duecento persone, il volume ha il pregio di sradicare luoghi comuni, evidenziare prospettive inedite, delineare nuovi scenari, suggerire promettenti possibilità di comunicazione tra Oriente e Occidente e dimostrare come il dialogo interculturale tra migranti cinesi, enti del territorio e cittadinanza si una pratica che rende sempre più visibile l'invisibile.
[testo di presentazione tratto da: diabasis]



Login With Facebook
 

Zona Stazione - trailer


.

Enter your email address:


RSS Feed Image Subscribe to this feed

 

Zona Stazione - Privato ad uso pubblico (full movie)

Zona Stazione. Privato ad uso pubblico from Alessandro La Palombara on Vimeo.


Tre mediatori culturali, Mina (Marocco), Osei (Ghana) e Xinxin (Cina) incontrano gli abitanti dei condomini della zona stazione di Reggio Emilia. Il loro intervento raccoglie le testimonianze di alcune famiglie di origine straniera alle prese con i problemi condominiali. Le loro voci delineano delle storie in cui i problemi interculturali sono uno degli aspetti e, per certi versi, neanche il più importante. Dietro queste difficoltà emergono problemi urbanistici, economici e giuridici di cui loro stessi sono a volte vittime al pari dei residenti italiani. Il documentario ricostruisce il progetto d'intervento TRAA -- Territori in Rete per l'Accesso all'alloggio realizzato da CERISS Emilia-Romagna per il Comune di Reggio Emilia.

Regia: Alessandro La Palombara
Fotografia: Mirco Pellizzaro
Montaggio: Mirco Pellizzaro
Postproduzione Audio: Moreno Gileno
Musica: Giovanni Seneca

Data di rilascio: 7 Maggio 2010 (Italia)
Durata 39'12''
Formato: PAL color
Lingue parlate: Italiano, Arabo, Inglese, Cinese
Sottotitoli: Italiano

Produzione: Progetto TRAA, Ministero dell'interno, Comune di Reggio Emilia
Co-produzione: CERISS Emilia Romagna